Designing Presentations nasce dai corsi che tengo al MIP e al Cefriel su come costruire una strategia di comunicazione in pubblico. Si tratta, quindi, della sintesi di una serie di esperienze, esempi, analisi di casi condivisi con i miei allievi. Da tutto questo materiali ho condensato un processo in nove fasi il cui risultato è il progetto (da qui il termine “Designing”) di uno speech.
I modelli e le distinzioni utilizzati si applicano a qualsiasi tipo di presentazione (progetti, idee, relazioni, riunioni, speech).
Ogni fase progettuale è completata da una “Question list”, una serie di domande attraverso le quali il designer può definire le scelte fondamentali di uno speech.
Le nove fasi sono:
- Stabilire l’obiettivo
- Profilare i destinatari
- Decidere il communication mix
- Scegliere i punti chiave e le relazioni tra gli argomenti
- Scegliere il setting e comunicarlo
- Decidere come creare i picchi di attenzione
- Decidere come sfruttare i picchi di attenzione
- Scegliere come chiudere la presentazione
- Utilizzare i materiali di supporto per rinforzare la comunicazione